Counseling > Struttura e obiettivi del corso

Obiettivi del corso
Il corso fornisce agli studenti gli strumenti operativi utili per sostenere adeguatamente una relazione di aiuto e di sostegno con individui e gruppi che desiderano affrontare e risolvere problemi significativi in un quadro di normalità, dove non vi siano problemi di competenza della psicoterapia. Oltre a quello individuale, in cui si affrontano problematiche di tipo personale, si svilupperanno competenze per l'applicazione del counseling in specifici campi d'intervento quali l'inserimento sociale in vari ambiti, da quello familiare a quello comunitario, dallo scolastico al lavorativo e socio-sanitario in cui la qualità della comunicazione interpersonale e della auto ed etero-regolazione emozionale sono fondamentali per un corretto funzionamento di tutta la struttura relazionale.

Destinatari:

• A chi desidera intraprendere un'attività lavorativa indipendente
  • A chi già lavora in contesti educativi, formativi, assistenziali e riabilitativi e ha bisogno di aumentare le sua competenza per interventi di sostegno, accoglienza e consulenza sia con individui che con gruppi (psicologi, educatori, assistenti sociali, insegnanti, pedagogisti, formatori, infermieri, direttori e assistenti di comunità infantili, fisioterapisti, volontari)
  • A chi vuole acquisire o sviluppare una maggiore competenza personale nelle relazioni di ascolto e di aiuto
  • A chi lavora nel campo della relazione di aiuto, della comunicazione e della valorizzazione delle risorse umane
  • A chi vuole comprendere e sviluppare una migliore auto e etero-regolazione emozionale, e migliorare la qualità della vita e il benessere emotivo e lo scambio comunicativo nella relazione sé-altro