11/02/2017

Le paure sono le radici della nostra sofferenza: trasformiamole in forza evolutiva interiore.

Moltissimi eventi importanti della nostra vita hanno a che fare con la paura; ognuno di noi vive con diverse paure esistenziali: paura di esprimersi, di affermarsi, di essere giudicato, di amare ed essere amato, paura della solitudine, delle proprie potenzialità, dell'abbandono, del rifiuto, dell'inadeguatezza, del fallimento. La nostra evoluzione interiore e il nostro benessere emotivo sono bloccati da questa forza sabotatrice.

Ma se impariamo ad accogliere le paure, la nostra libertà di esprimerci, la creatività gioiosa, il coraggio di scegliere, la pulsione vitale, possono svilupparsi. Lo scopo dei nostri incontri é tracciare le tappe di un percorso per potenziare il coraggio di incontrarle, conoscerle ed accettarle e, attraverso esercizi di consapevolezza psicocorporea, tecniche creative e meditazioni guidate, farle diventare energie di evoluzione e trasformazione interiore.

Il gruppo é un contenitore emozionale che permette alle persone, attraverso la combinazione di tecniche terapeutiche e giochi creativi, di scoprire, vedere, analizzare, osservare, vivere le proprie paure emotive-esistenziali e quelle degli altri in un ambiente protetto, con fiducia e rispetto. La stabilità e la continuità di un gruppo sono le condizioni necessarie affinché ciò possa accadere.

Relatori:

Stefano Cristofori: psicologo, psicoterapeuta biosistemico, docente presso la Scuola di Specializzazione Biosistemica (BO), svolge attività di psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo, formazione e supervisione in diversi contesti professionali. Collabora con l'Università di Chieti, ove conduce seminari relativi all'intelligenza emotiva e sociale. Da alcuni anni é impegnato nella ricerca per l'integrazione tra Biosistemica ed insegnamenti e pratiche della Psicologia Buddhista. Autore e coautore del libro "Il benessere delle emozioni", Ed La Meridiana, Molfetta (BA) 2009. Coautore del libro "La terapia biosistemica", F. Angeli Ed, Milano.

Rosarita Cipriani: Professional Gestalt Counselor. Redattrice di vari progetti di inclusione sociale. Ha condotto gruppi di sostegno ed educazione sociale ed emozionale per ragazzi di scuole medie inferiori e superiori. Presidente della cooperativa di transizione scuola lavora "Incontro di mani", membro del comitato scientifico Shamata, counseling biosistemico ad indirizzo mindfulness.Fondatrice dell'associazione "Atlante"per adolescenti affetti da scoliosi. Referente Amnis per le Marche.

Calendario incontri:

Sabato 11 Febbraio 2017 "ConosciAmo le nostre paure" (tecniche: Biosistemica e Gestalt)

Sabato 11 Marzo 2017 "Accettare le proprie paure é la strada per la libertà" (tecniche: biosistemica, psicoteatro, meditazione di consapevolezza)

Sabato 1 Aprile 2017 "Curare le paure con il potere dei racconti" (tecniche: biosistemica, scrittura autobiografica e fototerapia, psicoteatro)

Sabato 6 Maggio 2017 "Le paure come risorsa resiliente" (tecniche: biosistemica, psicoteatro, meditazione giudata dell 3G e delle pP)

Sabato 10 e Domenica 11 Giugno "Lasciamoci alle spalle ciò che non ci serve più" (tecniche:biosistemica, meditazione, camminate, giochi creativi e bioenergetici all'aperto, fotonarrazione.

Orario degli incontri: sabato 15.00-20.00, domenica 9.00-13.00

Costo del percorso completo:

(4 sabati ed 1 week end): 400 euro (in due rate)

Costo del singolo incontro: 80 euro

Luogo: Palestra Mediterrano Village, via M. Polo, Sant'Omero (TE)

I posti sono limitati a 15 partecipanti

Le iscrizioni andranno confermate inviando via mail la ricevuta dell'avvenuto versamento della caparra di 100 euro sul c/c Associazione Amnis IBAN IT79Z0574877040100000001272

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI:

VALERIA cell. 327.8675188 info@associazioneamnis.it

STEFANO cell. 348.3386104 cristoforiste@gmail.com