Chi Siamo > Comitato scientifico

Il Comitato Scientifico permanente è costituito dai soci fondatori della Società Italiana Biositemica. E' un organo che garantisce la coerenza scientifica, metodologica e tecnica nella progettazione e nello svolgimento delle attività formative.
  1. Prof. Jerome Liss

Psichiatra e Psicoterapeuta, formatosi in psichiatria ad Harward University (Boston-USA). Consulente World Food Program -ONU. Fondatore e Direttore Didattico della Scuola Italiana di Biosistemica. E'autore di numerosi articoli scientifici e testi: "La Comunicazione Ecologica", "L'ascolto profondo", "Apprendimento attivo", Insieme per vivere l'infelicità", coautore di "La psicoterapia del corpo" e "Il benessere nelle emozioni". Relatore, consulente e formatore in ambito nazionale e internazionale.

2. Prof. Maurizio Stupiggia

Psicologo e psicoterapeuta, Presidente della Società Italiana di Biosistemica e docente all'Università di Bologna e Genova. E' professor assistant di psicologia clinica alla Westdeutsche Akademie di Dusseldorf. E' direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Biosistemica di Bologna. Lavora in ambiti clinico e formativo in diversi paesi dell'Europa, Giappone, America Latina. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, co-autore (con il Prof. J. Liss) della "Terapia Biosistemica" ed.  Franco Angeli. e del libro " Il Benessere nelle emozioni"ed. La Meridiana Molfetta (Ba). E' autore del libro "Il corpo violato"ed La Meridiana.

3. Prof Roberto Giommi

Psicologo e psicoterapeuta biosistemico, socio fondatore e membro del comitato direttivo della Società Italiana Biosistemica (S.I.B.), socio ordinario della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC). Ha promosso e dirige corsi di counseling in Toscana. Direttore del " Giornale dell'Ascolto" Studi e ricerche sulla Comunicazione e il self help. Promuove la costruzione della rete della " Collaborazione Reciproca" . Si occupa della ricerca nel campo dell'Arte Terapia e dei metodi immaginativi per l'integrazione con i metodi della biosistemica. Co autore del libro " La Terapia Biosistemica " ed.Franco Angeli e curatore dl libro " Il Benessere nelle emozioni" ed. La Meridiana Molfetta

4. Dott.ssa Rita Fiumara

Psicologo e psicoterapeuta biosistemico, socio fondatore e membro del comitato direttivo Società Italiana Biosistemica (S.I.B.) Formata nella Terapia Biosistemica, nella Terapia Famigliare (Scuola di L. Cancrini), e nella Terapia del Movimento (con Marcia Levinson). Docente nei corsi counseling Biosistemica e nella Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Biosistemica di Bologna. Fa ricerca nel campo dello psicodramma, delle costellazioni familiari per l'integrazione con la biosistemica Co-autrice del libro " La Terapia Biosistemica " ed. Franco Angeli e del libro " Il Benessere nelle emozioni" ed. La Meridiana Molfetta.

5. Dott Stefano Cristofori

Psicologo e psicoterapeuta biosistmico. Membro fondatore del comitato scientifico della Società Italiana di Biosistemica (S.I.B.). Presidente dell'Associazione Biosistemica Amnis. Ha promosso e dirige corsi di counseling in Abruzzo, Marche e Puglia, è docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Biosistemica di Bologna. Collabora con L'Università di Chieti. Svolge attività di formazione, supervisione e consulenza genitoriale attraverso la Video intervention teraphy. Di recente ha sviluppato un suo originale approccio agli " Schemi emozionali" integrando le nuove scoperte della neurofisiologia delle emozioni con insegnamenti della psicologia buddista. Co-autore del libro "La Terapia Biositemica " ed. Franco Angeli, autore e curatore del libro " Il Benessere nelle emozioni" ed. La Meridiana Molfetta (Ba).